Facts About reato di spaccio di sostanze stupefacenti codice penale Revealed




In altre parole la norma prevede una punizione più lieve for every quelle condotte in cui è evidente che il reato è di portata modesta.

Trattandosi di un reato che può arrivare fino a venti anni di reclusione è facile immaginare arrive l’avvocato chiamato a difendere l’imputato deve essere ferrato in materia e conoscere tutte le possibilità a disposizione di una valida strategia di difesa: con la droga si rischia grosso.

Se il soggetto viene trovato for every la prima volta in possesso di pochissime dosi, anche se si tratta di droghe pesanti, potrebbero esserci gli estremi for every ritenere che lo spaccio sia di lieve entità.

Il Testo Unico infatti dedica l’intero titolo secondo alle autorizzazioni necessarie for each le predette attività.

Lo spaccio di stupefacenti ha effetti devastanti sulla salute delle persone coinvolte. L'uso di droghe può portare a dipendenza, danni fisici e mentali, e persino alla morte.

Le investigazioni traggono origine dal sequestro, nei confronti di uno degli odierni indagati, effettuato dalle Autorità francesi nel quadro di scambi informativi tempestivamente avviati con la polizia giudiziaria operante, di seventy five chilogrammi di cocaina, destinati in Italia, e di 865 mila euro in contanti, con il conseguente arresto in flagranza del predetto soggetto.

”, che smerciava gli stupefacenti al dettaglio nel Mugello e nell’intero territorio metropolitano fiorentino. Complessivamente sono condition indagate 28 persone for every associazione a delinquere di carattere transnazionale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e altre sixty eight per trasporto o vendita delle medesime sostanze (13 di loro in stato di libertà, per ipotesi di spaccio di lieve entità). L’impulso investigativo è nato nel 2019, allorché fu possibile attribuire una partita di two kg di cannabis sequestrati in Piazza Muratori a Firenze ad un Albanese di forty two anni. Approfondendo è divenuto evidente che si trattava di un trafficante di spessore con collegamenti in Olanda, Francia e Spagna e seguendone gli spostamenti ne è stato possibile ricostruire la rete dei sodali. Durante le attività, sono emersi i collegamenti di questa prima organizzazione nazionale reato spaccio di sostanze stupefacenti con un’altra, anch’essa stanziata a Firenze, che riceveva grossi quantitativi di hashish e marijuana dall’Albania, trasportati su gommoni a Grotte di Castro (LE) e poi da là, su strada, a Firenze, in zona Campo di Marte, da dove venivano smerciati in Italia e in Germania.

Ai sensi dell’articolo 13 infatti “Le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute get more info e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive advert uso farmaceutico, sono raggruppate, in conformità ai criteri di cui all’articolo fourteen, in cinque tabelle, allegate al presente testo unico.

Lo spaccio di droga è un reato grave che comporta conseguenze legali molto serie. È fondamentale, pertanto, affidarsi all'assistenza di un avvocato penalista esperto in materia a Roma for every affrontare adeguatamente questa situazione.

Le conseguenze legali per il reato di spaccio di droga possono variare a seconda della legislazione del paese in cui viene commesso il reato. Tuttavia, generalmente le conseguenze possono includere:

Ma, al di là di questa osservazione, l'apparente conflitto fra le because of versioni rese dallo … è risolto dalla confessione resa dall'imputato nell'udienza di convalida dell'arresto.

Sono in corso di esecuzione anche decreti di sequestro patrimoniali relativamente a beni mobili e immobili, for every un valore di alcuni milioni di euro. Nel corso delle indagini, che costituiscono lo sviluppo investigativo delle operazioni Shefi e Kulmi eseguite dalla Dia di Bari nel 2018 e nel 2020 sul narcotraffico dall’Albania alla Puglia, sono stati ricostruiti, anche grazie dichiarazioni di quattro collaboratori di giustizia, fenomeni di corruzione, abuso d’ufficio e riciclaggio e l’intera «filiera» dello stupefacente: dalla coltivazione alla produzione, alla raccolta, allo stoccaggio e alla spedizione verso le coste pugliesi a bordo di potentissimi gommoni oceanici.

Il quinto comma dell’articolo seventy three del D.P.R. configura un’autonoma ipotesi di reato dopo le modifiche intervenute a seguito del decreto legge 146/2013. Si tratta fra le altre cose di una delle ipotesi di reato per spaccio di stupefacenti più frequenti.

Le accuse ipotizzate vanno dalla website corruzione all’abuso d’ufficio, riciclaggio, traffico internazionale di stupefacenti. E’ stato scoperto che i pubblici ufficiali, in alcuni casi, erano anche proprietari della droga e che hanno garantito che la spedizione del materiale in Puglia fosse effettuata in sicurezza

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *